Politica per la qualità

I concetti generali che riguardano la Politica per la Qualità della Ditta VICIDOMINI che ogni suo collaboratore è tenuto a rispettare e a promuovere sono i seguenti:

  • rispetto della normativa contrattuale e delle relative leggi in vigore
  • nessun compromesso in fatto di sicurezza delle proprie apparecchiature, e rigorosa applicazione delle direttive e delle norme tecniche e di legge
  • raggiungimento e mantenimento di qualità ed affidabilità dei particolari assemblati al fine di garantire la soddisfazione dei clienti
  • raggiungimento e mantenimento di un livello di servizio, inteso come collaborazione tecnica-commerciale, che soddisfi ampiamente le aspettative del Cliente
  • diffusione in tutta l’azienda della cultura per la Qualità che stimoli il miglioramento continuo e la prevenzione della non conformità.

Tutto il personale, deve sentirsi corresponsabilizzato in tal senso, deve acquisire la capacità e la metodologia per misurare i risultati e le prestazioni e deve impegnarsi per raggiungere gli obiettivi di miglioramento, ragionevolmente raggiungibili e misurabili nel tempo, fissati annualmente dalla direzione. A questo proposito, al personale vengono dati gli opportuni strumenti di lavoro, sia operativi sia in termini di addestramento e formazione

  • continua verifica della adeguatezza e della efficacia del Sistema Qualità, e del rispetto della Normativa ISO9000 di riferimento. A tale proposito vengono effettuate valutazioni interne di tutte le aree aziendali, con cadenza programmata e con definizione di obiettivi concreti e misurabili per i principali indicatori di qualità.
  • La certificazione del Sistema Qualità della ditta VICIDOMINI da parte di un Organismo accreditato, e il miglioramento della certificazione nel tempo, fanno parte di un percorso verso il continuo miglioramento.
  • Periodicamente, nell’ambito dei Riesami del Sistema Qualità da parte della Direzione, la Politica per la Qualità viene riesaminata per verificarne l’adeguatezza.

L’azienda ha iniziato le procedure per l’ottenimento della certificazione “Vision 2000”, ma grazie ad un sistema di controllo qualità avviato da molti anni, oggi è fiera di poter contare su un indice di Valutazione dei propri Clienti pari a 99,35/100.

  • la qualità è assicurata oltre che dal personale qualificato, istruito e preparato, anche da continue, severe ed improvvise ispezioni eseguite dalla Direzione.